Iniziative : Vedersi per imparare

Centro Studi Circolo della spada M°Marcello Lodetti

Il Centro Studi Circolo della spada M°Marcello Lodetti, nasce con l’obiettivo cardine del miglioramento prestazionale sotto ogni punto di vista, degli atleti e della loro presa di coscienza della complessa arte schermistica nelle sue sfumature culturali estetiche e quant’altro, sotto la Direzione del Nostro Maestro tutelare M°Marcello Lodetti.
Si ricorda inoltre che il materiale video del Centro Studi Circolo della spada M°Marcello Lodetti, verrà utilizzato anche per la correzione e/o l'ottimizzazione in sede Fisiomuscolare-coordinativa del movimento schermistico-sportivo supervisionata dal Prof. Pedrini dottore in scienze motorie e istruttore FIS Nazionale, con la diretta collaborazione della dr.ssa Roberta Ravasi, coordinatrice di Sala e del Dr. Giovanni Lodetti - Presidente e Coordinatore degli Istuttori per gli aspetti tecnici.
Il materiale è ad uso interno solo per fini didattici ed è esclusiva per gli aderenti della Community del Sodalizio schermistico.
Con l'avvio del Centro Studi CDS Lodetti e CDS Lodetti ability plus si intende iniziare anche l’opera di consolidamento della tradizione e della Scuola del Maestro Marcello Lodetti, presente in importanti Manuali e testimoniata in altrettanti trattati Internazionali di grandissima rilevanza.
Il Centro Studi ha ricevuto l'approvazione del Comitato Regionale FIS e del Comitato Italiano Paralimpico regionale.

Il centro Studi esplorerà la propria attività con le seguenti sezioni:
Gare
Lezioni
Simulazione d’assalto ed assalti liberi
Prove di biomeccanica
Aspetti di telemetria in assalto ed in lezione


Per scaticare il Comunicato Stampa del Centro Studi.

Per scaricare il Video di presentazione di Giovanni Lodetti del Centro Studi.


L'importanza del Centro Studi è sottolineata dalla seguente citazione da parte del Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Scherma e dell'Asssociazione Italiana Maestri di Scherma - AIMS